Diversamente Abili

Informazioni generali

Le località di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, sono attrezzate per fornire ospitalità alle persone con bisogni speciali. In queste località sono presenti appositi percorsi per raggiungere il litorale anche con ausili; vari stabilimenti balneari dispongono di apposite attrezzature che consentono la balneazione ed organizzano attività di svago specifiche per gli ospiti diversamente abili.

Nelle strutture di emergenza dell’Ulss4 e in vari stabilimenti balneari è inoltre attivo un servizio gratuito di video-interpretariato in lingua dei segni (LIS)

NEMO BEACH

L’Azienda Ulss 4, ritenendo importante offrire una vacanza confortevole a chi è diversamente abile, mette a disposizione la Nemo Beach, spiaggia attrezzata, facilmente accessibile, parte della quale organizzata, riservata e gratuita per i portatori di disabilità certificata. Sempre alle persone con disabilità certificata questa spiaggia offre anche un parcheggio auto gratuito, ombrelloni in ampie piazzole per carrozzine e la presenza di ausili per la mobilità.

COME PRENOTARE

Le prenotazioni per persone con disabilità sono possibili dal lunedì al venerdì, prefestivi e festivi esclusi, per un periodo massimo di 8 giorni (continuativi o separati) nell’arco dell’intera stagione turistica. Ogni posto ombrellone può accogliere una persona diversamente abile e un accompagnatore.

Le prenotazioni per associazioni e strutture che si occupano di persone con disabilità sono possibili dal lunedì al venerdì, prefestivi e festivi esclusi, per un periodo massimo di 10 giorni (continuativi o separati) nell’arco dell’intera stagione turistica. Ogni posto ombrellone può accogliere una persona diversamente abile e un accompagnatore.

La prenotazione gratuita dell’ombrellone sarà necessaria per accedere anche all’area di sosta dedicata. Per altri dettagli sulle modalità di accesso consultare l’apposito regolamento sul sito internet dedicato.

Per prenotare il posto in spiaggia cliccare qui: www.nemobeach.it

Come accedere alla spiaggia

L’ingresso alla Spiaggia di Nemo è in via Levantina 104 a Jesolo Lido. Nel caso di prenotazione online esibire la conferma della prenotazione al personale della portineria.

LINGUA DEI SEGNI

Per i turisti sordi è attivo un servizio di video interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) nelle strutture sanitarie dell’Ulss4 ed in vari stabilimenti balneari del litorale. Il servizio è utilizzabile direttamente con il proprio telefonino.

Per altre informazioni e per attivare il servizio in Lingua dei segni LIS cliccare qui: https://regioneveneto.veasyt.com/aulss4

Per vedere quali stabilimenti balneari offrono il servizio e per attivare la video-chiamata in lingua dei segni LIS cliccare qui: https://regioneveneto.veasyt.com/aulss4-spiaggeaccessibili

TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO

Dal 2017 l’azienda Ulss 4 coordina un progetto di turismo sociale ed inclusivo volto a confermare ed incrementare le buone pratiche di inclusione sociale nelle spiagge del Veneto e dal 2022 in tutte le principali località turistiche del Veneto, con il coinvolgimento delle 9 Aziende sanitarie regionali.
Azioni previste dal progetto “Turismo sociale ed inclusivo nel Veneto”:

  • realizzazione di spiagge e località turistiche attrezzate
  • trasporti attrezzati
  • percorsi garantiti a livello regionale e locale
  • alberghi/alloggi/strutture ricettive attrezzate
  • itinerari e percorsi turistici, regionali e locali attrezzati
  • rimozione di barriere alla comunicazione per persone con disabilità sensoriali
  • attività ludico ricreative per gli utenti del progetto e per i turisti con disabilità e i loro familiari
  • tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità